Oggi il Dreamcast compie 15 anni, e noi di Retrogems abbiamo pensato di fare un piccolo post qui sul blog per lodare questa fantastica console!
Il Dreamcast fu prima console a 128 bit (sesta generazione). Sega fece un cambio totale sull’architettura di essa che, rispetto al Saturn era più versatile e facile da programmare. Il sistema prevedeva anche il supporto delle DirectX e del sistema operativo Windows CE.
Il processore del Dreamcast era 2 volte più potente rispetto al Nintendo 64 (la console più potente della quinta generazione) ed il processore grafico non era da meno sfruttando le PowerVR la console non era seconda a nessuno.
![]() |
CPU Dreamcast |
![]() |
GPU Dreamcast |
Il Dreamcast aveva un sopporto ottico proprietario chiamato GD-ROM questo poteva contenere fino a 1,200 Gb contro i 650 Mb dei vecchi Cd-rom!
Le VMU (Virtual Memory Unit) erano le memory card del Dreamcast. Esse a parte memorizzare lo stato dei giochi, avevano la possibilità di installarci dei minigame da portare in giro!
Come se non bastasse, il Dreamcast eveva anche un modem 56k per navigare su internet. Questa console è stata la prima ad avere il servizio di acquisto on-line dei giochi.
La Sega annuncia che la produzione della console sarebbe cessata a Marzo del 2001.
Ci sono dei titoli che hanno segnato la storia partendo proprio dal Dreamcast, alcuni di questi sono:
SHENMUE
UNREAL TOURNAMENT
SONIC ADVENTURE
SOUL CALIBUR
CRAZY TAXY
SEGA BASS FISHING
Questa console è rimasta nei cuori di tutti i videogiocatori di quel periodo.
Ogni anno sul web per l’anniversario del Dreamcast escono sempre news, video, e tanto altro, che annunciano la seconda console, ovviamente sono sempre dei fake, però ogni volta in cuor mio, spero che sia vero.