…e chi chiamerai???

Rimanendo nel filone dei videogiochi tratti dai film, oggi parleremo di GHOSTBUSTER!
Negli anni 80 il film GHOSTBUSTER fece parecchio scalpore creando non solo un serie di giocattoli a tema, ma anche un serie di cartoni animati, ovviamente non poteva mancare la versione videoludica.
David Crane programmatore di Pitfall e di A boy and his Blob, prese l’impegno di creare un gioco sui Ghostbuster assolutamente innovativo e fedele al film!

 1

Io posseggo solo la versione per Master System, che come grafica dovrebbe essere migliore rispetto alle altre, ma analiziamo il prodotto a 360 gradi.

 2

La prima cosa che si nota è:
il logo Ghostbuster assolutamente perfetto… la colonna sonora è quella originale di Ray Parker Jr con tanto di Karaoke!

Premendo il tasto Start si va alla schermata successiva, il gioco ha un sistema di salvataggio tramite password chilometriche assolutamente scomodo… ma dico non basterebbe mettere 4 simboli e buonanotte??
Comunque, iniziamo il gioco.
Questo è uno di primi giochi in cui si parte con un budget di soldi per poterli incrementare pian piano a seconda delle tue scelte.
All’inizio si acquista l’automobile, si può scegliere tra ben 4 tipi di auto, ed ognuna ha il suo prezzo… da li in poi si cominciano gli acquisti per acchiappare i fantasmi, trappole,radar, ecc…
Armati fino ai denti si va a caccia di fantasmi…

3 4

 

il gioco gira intorno alla citta di New York, il simbolo dei Ghostbusters segna il percorso che farà l’automobile nella città.

 5

Bisogna andare nelle palazzine che lampeggiano perchè in quella zona ci sono i fantasmi da acchiappare.
Nella Pianta ci sono palazzine contrassegnate, queste sono:
La sede degli acchiappa fantasmi,il negozio per gli acquisti, e il palazzo ZUUL.
Tutti i fantasmi convergono verso il palazzo di ZUUL e nella mappa ci sono anche il “mastro di chiave” e il “guardiano di porta”.
Bisogna catturare più fantasmi possibili per accumulare denaro, quando ne avrete raccolto abbastanza, e la barra PK sarà al massimo il palazzo di ZUUL comincerà a lampeggiare e in automatico verrete trasportati all’entrata del palazzo.

Adesso bisogna entrare nel palazzo. A sbarrarci la strada ci sarà l’omino dei marshmallow che, in alternanza, salta a destra e sinistra.

 6

Bisogna far entrare almeno 2 membri dei Ghostbuster dentro il palazzo altrimenti si va in Game Over.

7

Una volta entrati nel palazzo, bisogna salire verso l’attico.
La scalinata e piena di fantarmi che bisogna folgorare con lo zainetto protonico, se si viene anche solo sfiorati da un fatasma, lo sfortunato acchiappafantasmi di turno, verrà eliminato e si passerà al successivo, ci sono 3 tentativi, poi si va in Game Over!

Eccoci all’attico!
Bisogna eliminare GOZER.
Gozer è al centro dello schermo e sulla destra e sulla sinstra ci sono 2 gargoyle. Gozer lancia saette sparse per tutto lo schermo, mentre i 2 gargoyle parano delle palle di fuoco che tagliano lo schermo.
Come i precedenti stage si hanno solo 3 tentativi.
Che dire… sta parte è quasi impossibile….anche perchè se si viene eliminati, Gozer rirpende tutta la vita che vi si era tolta in precendenza…

Una volta eliminato Gozer, possimo goderci una “GRATIFICANTE” scritta finale!

8

 

Punteggio: 4/5 GEMME