“Bentornati… Adesso siete pronti per tutti quei particolari AGGHIACCIANTI!”

Phantasmagoria è stato un capolavoro inaspettato della mia vita.
Sono sicuro che anche a voi è capitato di comprare un gioco ad occhi chiusi ed uscirne magicamente sorpresi, bene Phantasmagoria per me, è stata una di quelle volte.
Era una mattina d’estate… mi ritrovavo 60 mila lire e volevo comprarmi un gioco nuovo, vado al computer discount vicino e casa e trovo sto gioco… comincio ad esaminare la scatola…
1 2

le immagini con Personaggi VERI… non facevano altro che alimentare la voglia di comprarlo,
Un adventure game horror, con persone vere in un mondo pre-renderizzato, era qualcosa di mai visto.
Senza pensarci 2 volte pagai il gioco!
Arrivato a casa, accendo il mio pentium 75 ed apro la scatola del gioco!
All’interno è impossibile non notare la quantita dei cd… 7 e dico 7 cd!!!
3
Una volta fatta l’installazione faccio doppio click sull’icona e vai con l’horror!!!
Il gioco narra le vicende di una coppia di sposini, Adrienne Delaney e Don Gordon
che acquistano ad un prezzo stracciato una villa, che era appartenuta al prestigiatore Zoltan Carnovash.
Nel video iniziale si vede Adrienne in balia dei suoi incubi, dovuti agli influssi negativi che la villa emana, ma a parte questo tutto sembra essere normale.
4
La mattina seguente Adrienne inspeziona la casa, mentre Don sistema il bagno del piano di sopra per strasformarlo in uno studio per lo sviluppo delle foto. Mentre ispeziona la villa, Adrienne si imbatte in uno strano scrigno, che, dalla forte curiosità alla fine aprirà. Da esso esce una specie di “spirito” che si impossessa di Don.
Da qui la nostra coppia di sposini comincia ad avere problemi…. (considerate che in un capitolo Don violenta sessualmente Adrienne)
Il gioco come ho scritto prima è formato da 7 cd, ogni cd equivale ad capitolo, ed un capitolo, equivale ad un giorno, infatti il gioco si svolge in 7 giorni.
Il gioco è totalmente doppiato in italiano!!
5
Nella schemata di gioco, possiamo notare, la parte superiore dello schermo è quella di gioco, quelle inferiore è l’inventario. Sulla sinistra si può notare una specie di teschio rosso, quello è il suggeritore ufficiale del gioco. Nel caso trovaste qualche enigma particolarmente ostico, lui vi darà un indizio per proseguire.
Mentre sulla destra c’è un occhio chiuso, basta passagli sopra un oggetto che volete osservare per farlo aprire e farvi scoprire dettagli (a volte importanti) sugli oggetti
Il gioco possiede anche una specie di filtro per bloccare le scene + cruenti, rendendolo cosi adatto ai giocatori più impressionabili.
La cosa divertente del filtro è che una volta tolto, il teschio suggeritore dirà una frase del tipo
“eh bentornato… adesso che sei pronto per tutti quei dettagli agghiaccianti!!!”
davvero divertenteee!!
Punteggio: 5/5 GEMME